La Russia ha lanciato nuovi attacchi contro l’Ucraina all’alba di domenica, il giorno dopo che un bombardamento attribuito a Kiev ha causato 21 morti nella città russa di Belgorod. Mosca aveva promesso di reagire.
Diversi droni “Shahed” hanno preso di mira la città di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, nella notte di sabato. “Gli edifici nel centro della città sono stati danneggiati. Non si tratta di installazioni militari, ma di caffè, edifici residenziali e uffici”, ha scritto il sindaco della città su Telegram, senza menzionare eventuali vittime. Alla vigilia del nuovo anno, i russi vogliono intimidire la nostra città, ma noi non abbiamo paura”, ha aggiunto.
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato domenica di aver colpito “centri decisionali e installazioni militari”.
L’attacco giunge un giorno dopo che un attacco imputato all’esercito ucraino ha ucciso, stando alle cifre fornite da Mosca, 21 persone e ne ha ferite 110 sabato a Belgorod, una città russa a circa 80 km a nord di Kharkiv e a 30 km dal confine con l’Ucraina. È stato l’attacco più letale contro i civili in Russia dall’inizio del conflitto nel febbraio 2022.
Kiev colpisce Belgorod
Telegiornale 30.12.2023, 20:00