Nuovo avvistamento sabato di un oggetto non identificato nei cieli nordamericani. E nuovo abbattimento. Il premier canadese Justin Trudeau ha reso noto su Twitter di aver ordinato l'abbattimento dell'oggetto sopra lo Yukon, dopo che aveva violato lo spazio aereo canadese. È stato colpito con successo da un F22 americano, il giorno dopo quello neutralizzato dal Pentagono sopra l'Alaska.
ln precedenza il comando di difesa aerospaziale nordamericano (NORAD) aveva riferito che stava monitorando "un oggetto aereo ad alta quota" sul Canada settentrionale e che aerei militari si erano levati in volo nell'area dall'Alaska e del Canada. Non è chiaro di cosa si tratti o se sia collegato al pallone-spia cinese della scorsa settimana.
"Ho parlato con il presidente Biden questo pomeriggio. Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno il relitto dell'oggetto (non identificato, ndr). Grazie al NORAD per aver sorvegliato il Nord America", ha twittato ancora Trudeau.
Sempre sabato, l'esercito americano ha dichiarato di non avere ulteriori dettagli da fornire sull'operazione di ieri. In una breve dichiarazione è stato spiegato che le truppe statunitensi, comprese quelle della Guardia Nazionale dell'Alaska, stavano ancora conducendo attività di ricerca e recupero sul ghiaccio marino. A rendere particolarmente difficoltose le operazioni sono le condizioni meteorologiche sull'Artico.
Notiziario 06.00 dell'11.02.2023
RSI Info 11.02.2023, 08:26
Contenuto audio