Donald Trump "dimostra di essere inadatto alla presidenza ogni volta che parla. Penso non sia qualificato per svolgere il ruolo di presidente degli Stati Uniti": cosi' Barack Obama, dall'Asia, replica al tycoon che in tv ha definito Vladimir Putin molto più leader del presidente americano. "Questo è un lavoro serio - ha aggiunto Obama - e bisogna realmente conoscere di cosa si sta parlando".
Trump ha definito Putin un ''leader'' e sostenuto che ha un ''gran controllo sul suo Paese'', in contrapposizione a Barack Obama. ''La Russia vuole sconfiggere lo Stato Islamico (IS), mentre noi lo stiamo facendo malamente. Non sarebbe meraviglioso se potessimo lavorare insieme?'': ha dichiarato il candidato repubblicano alle prossime presidenziali americane, rilanciando l'apertura a una lotta comune con Mosca contro il Califfato.
Hillary Clinton, dal canto suo, in una conferenza stampa a New York, si è chiesta: "Cosa avrebbe detto Ronald Reagan su un candidato repubblicano che attacca i generali americani e riempie di apprezzamenti il presidente russo?". Una preferenza che la candidata democratica alle presidenziali trova non solo "antipatriottica" e "offensiva" per gli americani ma anche "terrificante".
ANSA/ATS/M.Ang.