Mondo

Obama per la Clinton

Dal presidente endorsement ufficiale per l'ex segretaria di Stato: "Nessuno meglio di lei"

  • 9 giugno 2016, 22:39
  • 7 giugno 2023, 20:41
Il presidente Obama con l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton

Il presidente Obama con l'ex segretaria di Stato Clinton in un'immagine d'archivio

  • keystone

"Non vedo l'ora di scendere in campo e fare campagna per Hillary Clinton". Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un video, in cui annuncia il suo endorsement per l'ex segretaria di Stato, candidata a succedergli alla Casa Bianca. "Non credo ci sia mai stato nessuno altrettanto qualificato per quel posto", ha affermato Obama.

"Onorata di averti con me, presidente", ha twittato la Clinton dopo l'annuncio di Obama.

Il video è stato diffuso in seguito al faccia a faccia di oggi (giovedì) tra il candidato per la nomination democratica Bernie Sanders e Obama. Durante l'incontro alla Casa Bianca, il senatore del Vermont aveva dichiarato la sua volontà di non ritirarsi dalla corsa alla nomination democratica, anzi aveva ribadito di voler restare in corsa per le primarie a Washington DC, le ultime, con cui si conclude martedì il processo di selezione all'interno del partito di Obama.

Stamani, prima dell'incontro, ancora una volta Obama si era astenuto dall'esprimere ufficialmente il suo appoggio per Hillary Clinton o dal chiedere al senatore del Vermont di ritirarsi dalla corsa. Aveva piuttosto lodato Sanders per aver portato "enorme energia" al partito, sottolineando inoltre che la sfida, a suo avviso, aveva reso Hillary Clinton una candidata migliore.

ATS/M.Ang.

01:25

RG 07.00 del 10.06.2016 - La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Info 10.06.2016, 11:38

Ti potrebbe interessare