Un record storico per le memorie di un presidente americano. L'asta tra editori, per aggiudicarsi i diritti sui due libri che Barack e Michelle Obama stanno scrivendo, ha già raggiunto i 60 milioni di dollari, cifra che supera quelle raccolte complessivamente dagli ex presidenti Bill Clinton e George W. Bush.
In corsa per ottenere i diritti sui libri dell'anno ci sono diverse case editrici, fra queste la Penguin Random House, che ha pubblicato i precedenti tre libri di Obama, e HarperCollins, il colosso che fa capo a Rupert Murdoch. Interessate anche Simon & Schuster e Macmillan. Una decisione su chi vincerà l'asta è attesa a breve.
Con la reputazione di scrittore prima ancora di essere presidente, l'attesa è alta per il libro di Obama e i suoi otto anni alla Casa Bianca. Ma l'asta al rialzo è legata all'accoppiata con Michelle, l'ex First Lady che ha stregato l'America.
Obama ha guadagnato 8,8 milioni di dollari con il suo bestseller "The Audacity of Hope" del 2006 e il libro per bambini "Of Thee I Sing: A Letter to My Daughters". Le vendite delle sue prime memorie "Dreams from My Father" gli hanno portato 6,8 milioni.
ATS/M. Ang.