Mondo

Odessa senza elettricità

Continuano i bombardamenti alle infrastrutture da parte della Russia; Zelensky: "Se potete, lasciate la città"

  • 11 dicembre 2022, 11:16
  • 20 novembre, 14:15
00:27

Notiziario 10.00 dell'11.12.2022

RSI Info 11.12.2022, 11:16

  • keystone
Di: ATS/AlesS/eLP 

Circa un milione e mezzo di persone si trovano senza elettricità da sabato sera a Odessa e nelle zone limitrofe dopo un nuovo attacco alle infrastrutture compiuto con droni iraniani dalle forze russe. Lo ha affermato il presidente ucraino Zelensky. La loro riparazione potrebbe durare anche settimane, per questo motivo le autorità hanno invitato la popolazione a lasciare la grande città che si affaccia sul Mar Nero. Il Dipartimento dell’energia ha tuttavia sottolineato che acqua potabile e riscaldamento vengono garantiti.

Intanto, la Norvegia ha stanziato 100 milioni di dollari per ripristinare il sistema energetico ucraino. Il paese ha già fornito circa 15 milioni per addestrare i militari ucraini.

Putin e Erdogan: cose da dirsi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo russo Vladimir Putin hanno avuto oggi, domenica, uno scambio telefonico. Numerosi i temi affrontati durante la conversazione: di particolare clamore la speranza di Erdogan di una celere risoluzione del conflitto ucraino. Lo ha reso noto la presidenza turca.

Durante la chiamata, i due presidenti sono tornati pure sul progettato partenariato energetico tra le due nazioni. "Considerati i risultati dei recenti colloqui del presidente di Gazprom Aleksey Miller a Istanbul" - si legge nel comunicato - "è proseguito lo scambio di opinioni sull'iniziativa della creazione di un hub regionale del gas sul territorio della Turchia".

Non di meno importanza la discussione che ha riguardato le modalità di attuazione degli accordi di Istanbul del 22 luglio scorso sulla fornitura di grano ucraino dai porti del Mar Nero e sull'esportazione di prodotti agricoli e fertilzzanti russi.

Correlati

Ti potrebbe interessare