Mondo

Olanda: eutanasia per gli under 12

Lo ha deciso il governo - La decisione riguarda un gruppo molto ridotto di minori per i quali non bastano le cure palliative

  • 15 aprile 2023, 16:12
  • 10 luglio 2023, 18:47
eutanasia bambini,ky.JPG

Eutanasia sui minori

  • Keystone

Vent'anni dopo avere legalizzato l'eutanasia - primo paese al mondo - l'Olanda ha deciso di estenderla anche ai minori di dodici anni che patiscano sofferenze intollerabili ed incurabili. Si tratta, ha precisato il governo nel dare l'annuncio, di un gruppo molto ridotto, dai cinque ai dieci bambini all'anno, per i quali le cure palliative non bastano e il quadro clinico è tale da rendere la morte comunque inevitabile e prossima.

La misura era chiesta da tempo da molti pediatri. Fino ad oggi l'eutanasia era legale solo per i maggiori di 12 anni ritenuti in grado di esprimere un consenso e per i neonati di meno di un anno su decisione dei genitori, seguendo le rigide prescrizioni dei "protocolli di Groeningen".

L'eutanasia attiva è legale in tutti i paesi del Benelux. Dal 2014 il Belgio è il primo paese al mondo dove è consentita ai minori "in grado di discernere" senza limite di età.

Suicidio assistito, sì dei vallesani

Telegiornale 27.11.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare