Mondo

"Omicidio brutale e premeditato"

Il team di esperti dell’ONU in Turchia per indagare sull’uccisione di Khashoggi: “Bin Salman principale responsabile”

  • 7 febbraio 2019, 23:11
  • 22 novembre, 23:02
00:27

Notiziario delle 22.00 del 07.02.2019:

RSI Info 07.02.2019, 23:12

  • keystone
Di: NOT/ATS/dielle 

Un omicidio “brutale e premeditato” con un mandante preciso: il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Sono pochi i dubbi del team di esperti dell’ONU che si trova in Turchia per indagare sull’uccisione del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi.

Secondo Agnes Callamard, la relatrice speciale speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali che guida la squadra investigativa, l’omicidio è stato infatti pianificato e condotto da funzionari sauditi. L’Arabia Saudita inoltre ha "seriamente minato" gli sforzi della Turchia per indagare sulla morte del reporter.

Callamard, a cui è stato accordato il permesso di ascoltare la registrazione audio dell'omicidio in possesso delle autorità di Ankara, aveva già avuto colloqui con esponenti del Governo turco, della società civile e con il procuratore capo di Istanbul che indaga sul delitto, oltre a incontrare mercoledì la fidanzata di Khashoggi.

Le autorità di Riad le hanno invece impedito l'accesso al consolato della metropoli sul Bosforo, dove è stato commesso l'omicidio. La missione ONU si concluderà domenica.

Correlati

Ti potrebbe interessare