L'avvicinamento di Ophelia sta mettendo in apprensione l'isola d'Irlanda dove cinque contee della repubblica sono state messe in stato di allerta rossa ed è stato creato un comitato di emergenza nazionale. Arancione invece il grado d'allarme emesso per la parte nord-occidentale (facente parte del Regno Unito).
Il servizio meteorologico irlandese MET annuncia una situazione di pericolo significativo di danni alle cose, ma pure alla vita delle persone a causa del vento e delle forti piogge.
L'uragano, superate le Azzorre sabato notte senza provocare i temuti gravi danni malgrado raffiche a 113 chilometri orari (i pompieri dell'arcipelago portoghese sono intervenuti sull'isola di Sao Miguel per piccole inondazioni e la caduta di alcuni alberi), nella sua avanzata nell'Atlantico settentrionale punta deciso verso le isole britanniche. Dovrebbe far sentire la sua potenza tra lunedì e martedì in vaste aree; comprese l'Inghilterra sudoccidentale e settentrionale (Londra esclusa), le coste del Galles e parte della Scozia per le quali è stata diramata un'allerta gialla.
Diem/ATS