Un continente incapace di affrontare il problema: si può riassumere così la situazione dell’Africa confrontata anche lei con il coronavirus.
Proprio venerdì l’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme affermando che presto potrebbe diventare l’epicentro della pandemia. Nei paesi sviluppati, il COVID-19 ha messo e sta mettendo a dura prova il settore sanitario ed economico, in quelli africani potrebbe trasformarsi in una vera e propria tragedia. Se infatti dovesse diffondersi lontano dalle capitali, non vi sarebbero per esempio abbastanza ventilatori.
"Vogliamo ridurre al minimo la percentuale di persone che arrivano al punto di aver bisogno di rianimazione in una terapia intensiva e quindi puntiamo sulla prevenzione", ha sottolineato la direttrice africana dell’OMS Matshidiso Moeti. Prevenzione che però non è sempre facile in luoghi dove acqua pulita e saponi sono inaccessibili per molti. Inoltre, in aree sovraffollate è difficile far rispettare il distanziamento sociale.
Dalla scorsa settimana a oggi si sono registrati quasi 1'000 decessi e 18'000 contagi.