Mondo

Paesi Bassi, per gli exit poll vince l’estrema destra

Alla chiusura dei seggi le prime proiezioni danno in netto vantaggio il leader del PVV Geert Wilders

  • 22 novembre 2023, 21:17
  • 22 novembre 2023, 23:09
Geert Wilders.jpg

Geert Wilders esibisce già il sorriso di chi ha vinto

  • Keystone
Di: ATS/AFP/RSI Info

I primi exit poll, diffusi dopo le 21 quando i seggi nei Paesi Bassi si sono chiusi, danno il leader del PVV (il Partito per la libertà) Geert Wilders in netto vantaggio nelle elezioni legislative. Lo ha riferito la televisione pubblica.

Il PVV, partito olandese di estrema destra islamofobico, ha ottenuto 35 seggi sui 150 contesi, secondo il sondaggio IPOS. Segue la lista congiunta Socialdemocratici-Verdi dell’ex vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans con 26 seggi, davanti ai liberali di destra del VVD del premier uscente Mark Rutte, guidato dalla leader Dilan Yesilgoz, con 23 seggi. Il Nuovo contratto sociale (NSC) fondato dal cristiano-democratico Pieter Omtzigt si attesta invece a 20 seggi.

“35!!!!!! Il PVV è il partito più grande”. Lo scrive su X Geert Wilders, che esulta dopo gli exit poll.

“Il PVV non può più essere ignorato. Governeremo”, afferma il leader dell’ultradestra olandese, citato dall’agenzia ANP. Wilders, che molti partiti hanno escluso da un’eventuale coalizione, ha quindi invitato gli altri a lavorare insieme e a “superare le proprie ombre”.

Si profila un’impasse costituzionale

Ma anche se Wilders sembra aver trionfato alle urne, è ben lontano dal poter formare una coalizione di governo. I leader degli altri tre partiti principali hanno assicurato che non parteciperanno a una coalizione guidata dal PVV. Kate Parker, dell’Economist Intelligence Unit, ha spiegato prima delle elezioni che ciò avrebbe portato a una “impasse costituzionale” nella quinta economia dell’Unione europea

Le destre europee si congratulano

Non sono mancate le reazioni politiche dall’estero, dove spiccano quelle del vicepresidente del Consiglio italiano Matteo Salvini, che ha mandato un sms complimenti “all’amico Geert Wilders”, e di un soddisfatto Viktor Orban: “I venti del cambiamento sono qui! Congratulazioni a Geert Wilder per aver vinto le elezioni olandesi!”. Lo ha scritto su X il premier ungherese.

Anche la leader dell’estrema destra francese del Rassemblement National, Marine Le Pen, festeggia il risultato olandese. “Congratulazioni a Geert Wilders e al PVV per la loro spettacolare prestazione alle elezioni legislative che conferma il crescente attaccamento alla difesa delle identità nazionali”. Lo scrive su X, aggiungendo che “è grazie ai popoli che rifiutano di vedere spenta la fiamma nazionale che la speranza del cambiamento resta viva in Europa”.

Paesi Bassi al voto

Telegiornale 22.11.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare