Mondo

Papa Francesco in visita in Corsica

Il pontefice afferma che la laicità non deve essere “statica ma in evoluzione e dinamica” - In programma un incontro con Emmanuel Macron

  • Ieri, 13:29
Visita lampo di Papa Francesco in Corsica

Previsto in giornata un incontro del Papa col presidente Emmanuel Macron

  • keystone
Di: ATS/AFP/Swing 

Storica visita in Corsica, oggi, domenica, per Papa Francesco.  Il pontefice giunge sull’isola francese in concomitanza con la chiusura del Convegno sulla religiosità popolare nel Mediterraneo. A questo proposito Papa Bergoglio ha lanciato un appello per una laicità che non sia “statica e fissa”, aggiungendo che essa deve invece essere “in evoluzione e dinamica, capace di adattarsi a situazioni diverse o impreviste e di promuovere una costante cooperazione tra le autorità civili ed ecclesiastiche per il bene di tutta la comunità, rimanendo ciascuna nei limiti della propria competenza e del proprio spazio”.

Durante la sua visita Francesco celebrerà una Santa Messa all’aperto e incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron, una settimana dopo la fastosa riapertura della cattedrale di Notre Dame a Parigi a cui non aveva partecipato malgrado l’invito inviatogli dal capo di Stato.

Il Papa è giunto stamani da Roma all’aeroporto di Ajaccio ancora sulla sedia a rotelle e con ancora un livido sul volto causato da una caduta di qualche giorno fa. È stato accolto dal ministro dell’Interno Bruno Retailleau. Il pontefice, che compirà 88 anni tra due giorni, era stato invitato in Corsica da monsignor François-Xavier Bustillo, 56 anni, vescovo di Ajaccio, molto popolare e mediatico, che Francesco ha ordinato cardinale in tempi recenti.

Da Malta alla Sicilia passando per la Grecia, Francesco ha compiuto diverse visite nel bacino del Mediterraneo, che è al centro di diverse priorità del suo pontificato, come il dialogo interreligioso e l’accoglienza dei migranti.

Correlati

Ti potrebbe interessare