Non si può più sfrecciare davanti alla Torre Eiffel o attraverso il Quartiere Latino: a partire da lunedì il limite di velocità in quasi tutta Parigi è di soli 30 km/h. È l'ultima iniziativa di una città che cerca di lottare contro l'inquinamento e di trasformare il rapporto delle persone con i loro veicoli. I funzionari della città dicono che ha anche lo scopo di migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, e di abbattere il rumore e lo stress.
I proprietari di auto e i pendolari sono infuriati. I fattorini dicono che creerà tempi di attesa più lunghi per i clienti. I tassisti dicono che aumenterà le tariffe e danneggerà gli affari. E alcuni critici dicono che non farà molto per l'inquinamento. "Se guido a 30 km/h, il cliente comincia a lamentarsi. Se guido a 50 km/h vengo arrestato dalla polizia. Quindi non so cosa fare!" ha esclamato Karim Macksene, seduto nel suo taxi fuori dall'iconico Cafe de Flore. "La gente prende un taxi perché ha fretta. A 30 km/h, potrebbero anche andare a piedi".
Ma i sondaggi suggeriscono che la maggior parte dei parigini sostiene l'idea, soprattutto nella speranza che renda le strade più sicure e più tranquille.
Già, i ciclisti spesso si muovono più velocemente delle auto nella capitale francese, densamente popolata. E solo le star come Tom Cruise in "Mission Impossible" possono prendere velocità sulle tortuose strade medievali parigine, che sono a malapena larghe più di una macchina.
La nuova regola include eccezioni per una manciata di ampi viali tra cui i famosi Champs-Elysees e la tangenziale che circonda la capitale storica.
Sotto la sindaca socialista Anne Hidalgo, il Governo della città di Parigi ha già limitato o vietato il traffico di veicoli in diverse strade e moltiplicato il numero di piste ciclabili. Alcune altre città e paesi francesi hanno anche limitato la velocità a 30 km/h, come alcune altre capitali europee.
Tante altre città hanno già imposto i 30 km/h
Bruxelles ha imposto un limite di 30 km/h su gran parte della città all'inizio di quest'anno. Circa l'80% delle strade di Berlino hanno la stessa regola. Londra l'anno scorso ha imposto un limite di 20 mph (32 km/h) su alcune strade all'interno della Congestion Charging Zone della città. Madrid ha imposto un tale limite sulla maggior parte del centro della città nel 2018, e quest'anno la Spagna ha messo un limite di 30 km/h su tutte le strade urbane a senso unico, una misura volta a ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico e ad aumentare la sicurezza del traffico. I quartieri residenziali di Amsterdam, compresi i suoi quartieri storici dei canali, limitano la velocità a 30 km/h, e la città sta proponendo di estenderla anche alle strade più grandi. In Svizzera Zurigo intende introdurre i 30 km/h entro il 2030 e Losanna è passata ai 30 orari notturni.