Mondo

Payerne, intesa tra Berna e comuni limitrofi per gli F-35A

Definita un’intesa tra Difesa e località nei pressi della base aerea su inquinamento acustico e sviluppo economico regionale. Previsto un nuovo centro d’addestramento che vale decine di impieghi

  • 25.09.2024, 14:08
  • 25.09.2024, 14:08
Trovato accordo tra DDPS e autorità dei comuni limitrofi alla base

Trovato un accordo tra il DDPS e le autorità dei comuni limitrofi alla base aerea di Payerne

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Un accordo è stato raggiunto tra Dipartimento federale della difesa (DDPS) e comuni limitrofi della base aerea di Payerne (VD) sull’inquinamento acustico provocato dagli F-35A e sullo sviluppo economico dell’aeroporto militare. La regione ha ritirato la sua opposizione.

Secondo i termini dell’intesa, il calcolo dell’esposizione al rumore si baserà su 4’200 decolli e atterraggi, ovvero circa la metà degli attuali movimenti di volo, ha dichiarato il DDPS in un comunicato mercoledì. Inoltre, non ci saranno voli di addestramento degli F-35A il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio.

I comuni e le associazioni interessate hanno ritirato le loro opposizioni, il che consentirà di iniziare la costruzione di un centro di addestramento per piloti e personale di terra degli F-35A. Ciò dovrebbe creare una quarantina di posti di lavoro in più a Payerne.

01:40

RG 12.30 dell’8.12.2023: il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 08.12.2023, 12:09

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare