Mondo

Pericolo chimico a Mosul

Le nazioni Unite lanciano l'allarme per l'ingente quantità di materiali tossici accumulati dai miliziani dell'IS nella loro roccaforte

  • 11 novembre 2016, 22:18
  • 26 giugno 2023, 11:55
A Mosul nascoste quantità ingenti di veleni

A Mosul nascoste quantità ingenti di veleni

  • keystone

L’IS ha accumulato a Mosul "grandi quantità" di sostanze tossiche che possono essere usate come "armi chimiche" dai jihadisti o che possono essere diffuse nell'aria se colpite, anche involontariamente, da raid aerei della Coalizione internazionale a guida statunitense.

Il Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) ha accusato per la prima volta il governo siriano di aver usato armi proibite nella guerra in corso nel Paese, proprio come fatto dall'IS. Venerdì mattina era stata la Russia, stretto alleato di Damasco, ad accusare le opposizioni armate siriane di aver fatto ricorso ad "armi chimiche" nell'area di Aleppo.

L'allarme per il pericolo dell'uso di "armi chimiche" nella regione è arrivato dalle Nazioni Unite, secondo cui i jihadisti si sono inoltre macchiati di altri crimini. L'Alto commissariato ONU per i diritti umani ha detto che in una settimana il numero di sfollati da Mosul è raddoppiato. Sul terreno, prosegue l'offensiva delle forze di Baghdad e dei Peshmerga curdi, sostenuti dall'aviazione della Coalizione e, secondo fonti locali, si combatte oramai casa per casa nei quartieri periferici di Mosul.

ATS/Swing

Dal Telegiornale

Ti potrebbe interessare