Mondo

Petroliera in fiamme al largo dell’Inghilterra

È la conseguenza di una collisione in mare con una nave cargo vicino alle coste dell’East Yorkshire - Trentasette persone a bordo sono in salvo, ma c’è un disperso

  • 10 marzo, 13:28
  • 11 marzo, 06:16
In fiamme la petroliera e anche, qui nella foto, la nave cargo.jpg

In fiamme la petroliera e anche, qui nella foto, la nave cargo

  • Twitter
Di: AP/ANSA/pon/spi 

Una petroliera ha preso fuoco in seguito a una collisione in mare con una nave cargo avvenuta attorno alle 11 ora svizzera (alle 9.48 GMT per la precisione) nel Mare del Nord al largo delle coste dell’East Yorkshire, nel nord-est dell’Inghilterra. È quanto riferisce la BBC.

La guardia costiera del Regno Unito ha lanciato i soccorsi, inviando un elicottero da Humberside, un aereo e diverse imbarcazioni partire dalle località costiere di Skegness, Bridlington, Mapplethorpe e Cleethorpes, oltre che dal capoluogo Hull.

Stando al media britannico Sky News, fiamme sono state notate anche a bordo del cargo, oltre che della petroliera.

Il bilancio dell’incidente registra un disperso in mare.  Gli altri 37 membri dell’equipaggio a bordo delle due navi sono stati tratti in salvo, mentre uno è stato ricoverato in ospedale, ha dichiarato in serata la Guardia Costiera britannica. Quanto alla possibilità di un inquinamento del mare, viene giudicata “probabile”.

Le due navi coinvolte sono il mercantile MV Solong, della Reederei Köpping, un armatore tedesco di Kiel, e la petroliera di una compagnia svedese ma battente bandiera statunitense Stena Immaculate. ll cargo, secondo il sito Lloyd’s List Intelligence, trasportava quindici container di cianuro di sodio, un gas infiammabile. La petroliera, invece, trasportava kerosene ed era “temporaneamente noleggiata dal Military Sealift Command”, un ramo dell’esercito statunitense che gestisce i trasporti marittimi, ha riferito un portavoce della marina. Uno dei serbatoi della Stena sarebbe rimasto danneggiato e vi sono segnalazioni di una fuoriuscita di idrocarburi.

La Immaculate era all’ancora dopo essere giunta dalla Grecia, mentre il Solong, che batte bandiera portoghese, in navigazione da Grangemouth in Scozia a Rotterdam.

05:21

Notiziario

Notiziario 10.03.2025, 14:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare