Venerdì sera l'Ucraina ha annunciato interruzioni di corrente "senza precedenti" che riguardano un totale di quattro milioni di persone, in particolare nella regione di Kiev, poiché gli impianti energetici ucraini sono stati gravemente danneggiati da numerosi attacchi russi nelle ultime settimane. "In molte città e distretti del nostro Paese sono stati introdotti tagli per stabilizzare" la situazione, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale. Queste restrizioni colpiscono "quasi quattro milioni di ucraini".
A seguito dei recenti attacchi russi alle infrastrutture elettriche, le autorità ucraine avevano già dovuto imporre interruzioni di corrente giornaliere di alcune ore in molte regioni, in particolare nella capitale Kiev, per evitare i blackout.
In una centrale colpita dai russi, dove in particolare due dipendenti erano impegnati a riparare un cavo a un grosso traliccio, Pavlo, un dipendente della centrale, ha detto all'agenzia AFP: "È la prima volta che ci troviamo di fronte a danni del genere. I lavori di ristrutturazione sono in corso da più di due settimane ma non si sa quanto tempo ci vorrà".
Venerdì il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, ha chiesto al suo omologo iraniano di interrompere "immediatamente" la fornitura di armi a Mosca, in quella che è la prima conversazione telefonica tra i due funzionari da quando Kiev ha accusato la Russia di aver colpito le città del Paese invaso 248 giorni fa usando droni iraniani. Ma il Ministero degli Esteri di Teheran ha confermato le sue smentite.
Continua la controffensiva ucraina
Intanto più a sud le truppe di Kiev si stanno anche preparando a combattere una feroce battaglia per riconquistare la città di Kherson e i suoi distretti circostanti. Mosca ha affermato di aver evacuato tutti i civili che desideravano partire per la Russia o le aree sotto il controllo russo. A conferma dell'intensità dei combattimenti vicino a Kherson c'è il fatto che il leader ceceno Ramzan Kadyrov, le cui forze stanno combattendo in Ucraina, ha annunciato la morte di 23 dei suoi soldati in un bombardamento che ha provocato anche 58 feriti.
Altrove sul fronte, le autorità ucraine hanno riferito di bombardamenti russi che hanno ferito una persona e danneggiato due condomini e una panetteria a Mykolaiv, a meridione. E nella notte su sabato ila Russia ha bombardato pesantemente per tutta la notte Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhia, causando un ferito e gravi danni alle reti elettriche e alle linee del gas.
Tre civili sono stati feriti nei bombardamenti russi dell'oblast di Kharkiv. Secondo il governatore dell'Oblast di Kharkiv Oleh Synehubov, due donne di 43 e 40 anni e un uomo di 60 anni sono rimasti feriti nel distretto di Kupiansk nell'Oblast di Kharkiv. Per far fronte agli attacchi russi, il sindaco di Kiev Vitalyi Klitschko ha affermato venerdì che l'esercito ha schierato "nuovi sistemi di difesa antiaerea" per proteggere meglio le infrastrutture essenziali della capitale.
L'autostrada Svatove-Kreminna, nella regione di Luhansk, è sotto il controllo dell'esercito ucraino. Lo ha annunciato Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine. "Secondo le ultime informazioni di sabato mattina le forze armate di Kiev hanno preso la strada sotto il loro pieno controllo. I combattimenti continuano", ha riferito il portavoce.
Il governatore di Luhansk Serhiyi Gayday ha confermato che l'autostrada Svatove-Kremimna è in mano del tutto alle forze armate ucraine: "Nonostante il maltempo, con rovesci continui da diversi giorni di seguito, i progressi ci sono".
Ucraina, preoccupa l'inverno alle porte
Telegiornale 28.10.2022, 22:00