Rishi Sunak si è garantito la successione a Liz Truss per la leadership del partito conservatore britannico di maggioranza e si appresta a entrare oggi automaticamente a Downing Street come nuovo premier del Regno Unito.
Sunak - 42 anni, il primo di radici familiari indiane e di fede induista - è stato ministro delle finanze sotto Boris Johnson ed ha avuto la via spalancata dall'annuncio in extremis del ritiro della ministra Penny Mordaunt, unica rivale rimasta in corsa fino a oggi dopo la rinuncia di ieri di Boris Johnson (BoJo). Mordaunt entrerà nel suo Governo.
Brexiteer pragmatico gradito alla City, Sunak è il premier più ricco della storia di Downing Street con 900 milioni di sterline di patrimonio e sarà designato automaticamente premier britannico da re Carlo III.
I suoi messaggi da primo ministro sono del resto già pronti, sintetizzati nell'annuncio ufficiale della sua seconda candidatura al vertice dopo il tentativo andato a vuoto a inizio settembre nel testa a testa finale con Truss: da un lato "attuare il manifesto elettorale Tory del 2019" targato BoJo; dall'altro rimettere "in sesto l'economia" del Regno, "un grande Paese in crisi profonda" sullo sfondo delle gravi turbolenze globali recenti, all'insegna "della competenza, dell'integrità e della responsabilità".
GB, Sunak premier?
Telegiornale 24.10.2022, 14:30
Rishi Sunak primo ministro britannico
SEIDISERA 24.10.2022, 20:22
Contenuto audio