I due candidati conservatori in lizza per diventare il prossimo capo del Governo del Regno Unito si sono affrontati ieri, mercoledì, per la dodicesima e ultima volta davanti ai membri del partito che sono chiamati a decidere chi dei due entrerà a Downing Street.
La ministra degli Esteri Liz Truss è la favorita nei sondaggi per sostituire il primo ministro uscente Boris Johnson contro il suo rivale Rishi Sunak. Le votazioni dei 200'000 membri del partito, cominciate a inizio agosto, si chiudono domani, venerdì. Il vincitore sarà annunciato lunedì prossimo e si insedierà a Downing Street il giorno successivo.
Il post Boris Johnson
Lorenzo Amuso 01.09.2022, 09:12
Truss ha dichiarato che, se eletta, "si concentrerà sui prezzi dell'energia per i consumatori e su come far ripartire l'economia del Regno Unito". Si è impegnata a tagliare le tasse per stimolare la crescita, ma non ha ancora detto come aiuterà i britannici a far fronte all'aumento delle bollette quest'inverno, quando milioni di persone rischiano di non riuscire a pagare le bollette del riscaldamento, ad esempio. L'ex ministro delle Finanze Rishi Sunak ha dichiarato che il controllo dell'inflazione sarà la sua priorità, affermando che i piani di taglio delle tasse di Truss sono "troppo audaci".
Regno Unito, sciopero nel più grande porto commerciale
Telegiornale 21.08.2022, 22:00