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Regole più severe per gli influencer in Italia

Il Garante delle comunicazioni Agcom detta le linee guida per le star della pubblicità via social

  • 10 gennaio, 22:27
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

  • Reuters
Di: ANSA/RSI Info 

L’Agcom, il Garante delle comunicazioni italiane, ha approvato una stretta sull’attività degli influencer. Una scelta che sembra essere stata presa sulla scia del caso Ferragni, ma sulla quale l’autorità di vigilanza stava lavorando già da tempo.

L’obiettivo è quello di garantire il rispetto da parte degli imprenditori digitali delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Le regole prevedono, tra l’altro, che gli influencer siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile.

Le linee guida, ha spiegato l’Agcom, definiscono “un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%”. Il valore di engagement rate è il tasso di ingaggio e di coinvolgimento degli utenti.

L’iniziativa “è in linea con altre iniziative nazionali adottate da altri Stati membri dell’Unione e con le analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo”.

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