Mondo

Russi alle urne dopo le proteste

Elezioni amministrative in molte regioni del paese - Si misura la popolarità, in calo, di Russia Unita

  • 8 settembre 2019, 23:28
  • 22 novembre, 21:13
Alle urne in numerose regioni

Alle urne in numerose regioni

  • keystone

Quasi 5'000 elezioni a livello regionale e locale, fra le quali quelle di 16 governatori (tra cui quello di San Pietroburgo), di sindaci e dei parlamenti locali di 13 regioni compresa la Crimea annessa nel 2014, si tenevano domenica in Russia. Gli occhi erano puntati in particolare su Mosca, dove nel corso dell'estate l'opposizione è ripetutamente scesa in piazza, migliaia di manifestanti sono stati arrestati e cinque sono stati condannati a pesanti pene detentive nel corso dell'ultima settimana.

01:59

Mosca, dopo le proteste il voto

Telegiornale 08.09.2019, 22:00

Se la popolarità personale di Vladimir Putin resta ben superiore al 50%, il suo partito Russia Unita creato nel 2001 negli ultimi anni ha arrancato, subendo diverse sconfitte. Anche nella capitale, alcuni candidati vicini al Cremlino sono così scesi in campo "camuffati" da indipendenti.

Sul fronte opposto, molti aspiranti usciti dai ranghi dell'opposizione sono stati esclusi dal voto, mentre altri (comunisti in particolare) si sono ritirati. Alexei Navalny, figura di spicco fra i contestatori di Putin, ha invitato i connazionali a turarsi il naso e a votare, fra i nomi sulla lista, quelli con maggiori possibilità di sconfiggere Russia Unita.

Correlati

Ti potrebbe interessare