Mondo

Saakashvili finito in manette

L'ex presidente georgiano e governatore ucraino è stato arrestato per presunti legami con la Russia

  • 9 dicembre 2017, 00:20
  • Oggi, 03:19
Mikhail Saakashvili è ora senza cittadinanza e in prigione

Mikhail Saakashvili è ora senza cittadinanza e in prigione

  • Reuters

Il procuratore generale ucraino Yuriy Lutzenko ha dichiarato venerdì sera che l’esponente dell’opposizione Mihkail Saakashvili è stato arrestato. Il procuratore ha fatto l’annuncio con il suo profilo Facebook. L’ex presidente georgiano, che anni addietro prese domicilio in Ucraina, è stato uno dei leader dell’opposizione all’attuale uomo forte di Kiev, il presidente Petro Poroshenko.

Saakashvili, che criticava in particolare l’incapacità del capo di Stato di bloccare la corruzione dilagante nella nazione, è stato governatore della regione di Odessa nel 2015 e gli fu data la cittadinanza ucraina. Tuttavia, le critiche contro Poroshenko gliela fecero perdere nell’agosto scorso, quando già era stato privato del passaporto georgiano.

Ha poi iniziato a galvanizzare l’opposizione contro il presidente, che considera corrotto, tanto da riunire migliaia di persone in una marcia di protesta nelle ultime settimane. L’ex politico è accusato dalle autorità di finanziare sé e le proteste grazie a un affarista ucraino con legami in Russia - accuse respinte al mittente.

ATS/AP/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare