Mondo

Sale a 9 morti il bilancio del rogo a Valencia

Le operazioni di ricerca sono state rallentate dalla difficoltà per i pompieri di entrare negli edifici distrutti dal fuoco

  • 23 febbraio, 17:31
  • 23 febbraio, 23:17

Maxi incendio Valencia, almeno quattro morti

Telegiornale 23.02.2024, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

È salito a nove morti (in precedenza le autorità avevano parlato di 10 vittime) il bilancio del rogo che ha distrutto giovedì sera due edifici di Valencia. “Dopo una prima ispezione della scientifica, con i vigili del fuoco e i tecnici delle emergenze, sono stati recuperati nove corpi”, ha annunciato venerdì, dal Centro di coordinamento delle emergenze della città, la prefetta Pilar Bernabé. L’enorme incendio ha ridotto a uno scheletro incandescente un palazzo di 14 piani nel quartiere Campanar.

Le fiamme, che si sono sviluppate ieri alle 17.30 dall’ottavo piano per motivi in corso di accertamento, a causa del forte vento di ponente si sono rapidamente propagate lungo la verticale e anche alla “torre due”, nello stesso complesso residenziale, dove complessivamente vivono circa 350 persone in 140 appartamenti.

Almeno quattro corpi sono stati localizzati al nono piano della torre 1 dai droni dei pompieri, che a causa delle altissime temperature non possono ancora entrare nell’edificio, a rischio di crollo. “Non possiamo dare al momento ulteriori informazioni , stiamo lavorando per raffreddare l’edificio”, ha detto Suarez.

In serata le autorità hanno detto che la ricerca di altre eventuali vittime prosegue. Il bilancio conta anche 14 persone rimaste ferite per fratture, ustioni e intossicazione da fumo, fra i quali diversi pompieri e un bambino, ricoverati in vari ospedali della città.

Drammatiche le testimonianze dei residenti del complesso residenziale di lusso, in una delle zone di espansione della città, simbolo del boom immobiliare. “Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c’erano ancora molte persone all’interno, che urlavano disperate cercando i loro parenti e alle quali i pompieri hanno detto di mettere panni bagnati sotto le porte per tentare di bloccare le fiamme e il fumo”, ha raccontato un uomo ripreso dalla tv nazionale Rtve.

“Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme, un’ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2, ci sono ancora molte persone dentro”, ha riferito sotto choc fra le lacrime Adriana Banu, l’amministratrice del complesso, al media locale Levante. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, il materiale isolante sugli edifici costruiti 15 anni fa avrebbe favorito il rapido sviluppo del rogo, peraltro senza che si siano attivati i sistemi antincendio.

La vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Puchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano fra le placche di alluminio che ricoprivano la facciata: un prodotto “altamente infiammabile, che ha provocato l’espansione delle fiamme a tutto il palazzo in meno di mezz’ora”, ha dichiarato alla tv locale A’ Punt. Secondo l’esperta, l’incendio stabilirà “un prima e un dopo” in Spagna, dove fino ad ora non si era verificato alcun episodio di tali drammatiche proporzioni.

Correlati

Ti potrebbe interessare