Mondo

Scontri in Francia, incendiata una banca

Per la terza notte a Nanterre e in tutto il Paese si stanno susseguendo le proteste contro le forze dell'ordine

  • 29 giugno 2023, 23:52
  • 11 settembre 2023, 14:25
01:09

INFONOTTE del 29.06.2023 - Disordini in Francia

RSI Info 29.06.2023, 23:20

Di: afp/ap/OCartu 

Dopo la marcia che nel pomeriggio a Nanterre ha riunito oltre 6'000 persone in ricordo del giovane ucciso da un agente di polizia, nel comune della periferia parigina la situazione è degenerata in nuovi scontri con le forze dell’ordine, esacerbatisi poi in serata: nel quartiere Pablo Picasso è stata anche incendiata una filiale della banca Crédit Mutuel.

Numerosi incidenti e scontri si sono verificati pure in diverse altre città francesi. A Marsiglia, finora risparmiata, nella serata di giovedì la zona del Porto vecchio è stata sgomberata a colpi di gas lacrimogeni, mentre oltre 20 persone sono state fermate a Lilla e si sono registrati disordini anche a Lione e Tolosa.

Le autorità temono un generalizzarsi delle violenze nelle prossime notti e il Governo per questo ha schierato 40'000 agenti in tutto il Paese, mentre il coprifuoco è stato imposto in alcuni comuni. A Clamart, nella periferia sud-occidentale della capitale francese, il coprifuoco notturno resterà in vigore sino a lunedì per scongiurare "il rischio di nuovi disordini dell'ordine pubblico" e una misura simile è stata predisposta anche a Neuilly-sur-Marne.

Tensioni anche in Belgio

La polizia si è ampiamente mobilitata anche a Bruxelles, in particolare nella zona sud del centro cittadino, nel timore di possibili violenze nella notte, in scia alle tensioni viste nelle periferie francesi. Secondo quanto indicato dalla tv belga RTBF sono stati identificati diversi incendi, sui quali sono subito intervenuti i pompieri e stando alla polizia locale 15 persone sono state arrestate.

Correlati

Ti potrebbe interessare