Mondo

Scontro tra treni in Grecia, decine di morti

Almeno 36 morti e 66 feriti vicino alla città di Larissa. Molti passeggeri sono rimasti intrappolati in un vagone in fiamme

  • 1 marzo 2023, 04:28
  • 23 luglio 2023, 10:56

RG 07.00 del 01.03.2023 - Il servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 01.03.2023, 07:10

  • Keystone
Di: ATS/MAT/EnCa

Una collisione tra un treno merci e un treno passeggeri che viaggiava tra Atene e Salonicco, in Grecia, ha provocato almeno 36 morti e 66 feriti martedì sera. È in corso un'importante operazione di soccorso.

"Trentadue passeggeri sono stati trovati morti", ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco greci Vassilis Vathrakogiannis in una breve conferenza stampa, precisando che l'operazione di salvataggio è particolarmente difficile. "E, tra le persone ferite, 53 sono ancora ricoverate in ospedale", ha aggiunto.

Al momento non sono stati forniti dettagli sul perché i due convogli si siano scontrati. Ma secondo i media greci, si è trattato del "peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai visto". Tre vagoni sono deragliati pochi minuti prima della mezzanotte di martedì nella città centrale di Larissa dopo che un treno merci si è scontrato con un altro treno che trasportava 350 passeggeri, ha dichiarato il portavoce.

I soccorritori sono stati mobilitati tutta la notte

I soccorritori sono stati mobilitati tutta la notte

  • Keystone

Secondo i servizi di soccorso greci sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e decine di ambulanze. Sono state impiegate anche varie gru e pale meccaniche per cercare di rimuovere i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. "Non ho mai visto nulla di simile in vita mia. È una tragedia. Cinque ore dopo troviamo dei corpi", ha detto un soccorritore che emergeva esausto dai rottami dove lui e la sua squadra stavano cercando di estrarre i corpi dei passeggeri.

Reagendo a quanto accaduto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha scritto su Twitter: "I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l'Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti". Ha poi aggiunto in greco "siamo accanto a voi".

Notiziario 06.00 del 01-03-2023

RSI Mondo 01.03.2023, 06:09

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare