Mondo

Senza intesa il default sarà il 5 giugno

La segretaria al Tesoro statunitense posticipa di qualche giorno la scadenza sul limite del debito, mentre Joe Biden confida in un accordo

  • 27 maggio 2023, 06:55
  • 20 novembre, 11:13
McCarthy

Il presidente repubblicano della Camera Kevin McCarthy parla ai giornalisti dei negoziati con la Casa Bianca sul limite del debito

  • Keystone
Di: ATS/LP 

"Sulla base dei dati più recenti stimiamo che il Tesoro avrà risorse insufficienti per soddisfare gli obblighi del governo se il Congresso non alzerà il tetto del debito entro il 5 giugno". È quanto ha scritto Janet Yellen, segretaria al Tesoro statunitense, in una lettera allo speaker della Camera, Kevin McCarthy. Precedentemente la scadenza era stata fissata al primo giugno.

Intanto, Joe Biden ha detto di essere fiducioso di riuscire ad ottenere un accordo sul debito entro questa sera. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente americano.

"Le cose stanno andando bene, sono molto ottimista", ha detto alla stampa. Alla domanda se avrebbe ceduto alle richieste repubblicane, che vertono principalmente sulla riduzione della spesa pubblica, il presidente americano ha risposto: "Non mi inchino davanti a nessuno".

01:42

RG 07.00 del 23.05.2023 La corrispondenza dagli USA di Andrea Vosti

RSI Info 23.05.2023, 07:54

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare