Mondo

Negli USA il default non è scongiurato

Nuovo incontro tra il presidente Biden e lo speaker della Camera McCarthy definito dai due "costruttivo ma non conclusivo"

  • 23 maggio 2023, 08:22
  • 20 novembre, 11:15
01:42

RG 07.00 del 23.05.2023 La corrispondenza dagli USA di Andrea Vosti

RSI Info 23.05.2023, 07:54

  • keystone
Di: ATS/ANSA/Swing 

L'incontro fra Joe Biden e Kevin McCarthy è stato "produttivo", ma un accordo su come evitare il default degli Stati Uniti non è ancora stato raggiunto. Mentre Janet Yellen ribadisce l'allarme per il 1° giugno, quando gli States potrebbero non essere più in grado di onorare i loro obblighi, alla Casa Bianca il presidente e lo speaker della Camera cercano di sbloccare l'impasse che si è venuta è creare sul tetto del debito.

Dopo giornate di tensione e trattative interrotte, trapela un certo ottimismo. "Non c'è ancora un accordo ma l'incontro è stato produttivo, il migliore che abbiamo finora avuto", ha detto McCarthy lasciando la Casa Bianca.

Un'intesa - ha aggiunto - può essere raggiunta: "Biden e i democratici vogliono un accordo, serve un compromesso", ha spiegato ribadendo la linea dei repubblicani, ovvero la necessità di ridurre le spese. "Il problema non sono le entrate", ha detto McCarthy assicurando che in discussione non c'è alcun taglio delle spese della difesa. Farlo "sarebbe un errore", ha osservato.

L'incontro con McCarthy è stato "produttivo": "abbiamo ribadito ancora una volta che il default non è un'opzione e che la sola strada per andare avanti è un accordo bipartisan", ha messo in evidenza Biden, assicurando che le trattative andranno avanti a oltranza con l'obiettivo di trovare un'intesa che possa superare l'esame del Congresso.

Correlati

Ti potrebbe interessare