Mondo

Serbia, la protesta continua

Sesto weekend consecutivo di manifestazioni di piazza a Belgrado e altre città contro la "dittatura" del presidente Vucic

  • 13 gennaio 2019, 13:47
  • 22 novembre, 23:16
02:50

RG 12.30 del 13.01.2019 - La corrispondenza di Matteo Tacconi

RSI Info 13.01.2019, 13:01

  • Reuters

Belgrado e altre città della Serbia hanno vissuto il sesto weekend consecutivo di manifestazioni, con migliaia di persone che sono nuovamente scese in piazza per protestare contro la "dittatura" e contro i metodi "autoritari" del presidente, Aleksandar Vucic. Sabato sera nella capitale, e nonostante neve e freddo, i dimostranti erano a migliaia, ma tutto si è svolto senza incidenti.

Gridando lo slogan "Uno di 5 milioni", i manifestanti denunciano la politica autocratica del capo dello Stato, poco rispettosa a loro avviso del pluralismo, dello Stato di diritto e della libertà di stampa. Lo slogan è stato adottato nelle scorse settimane dopo che Vucic, commentando con sufficienza le prime proteste popolari, affermò che per lui neanche cinque milioni di dimostranti per le strade sarebbero motivo di preoccupazione.

Il movimento è molto eterogeneo e comprende manifestanti che rappresentano partiti e forze di varia estrazione, dalla sinistra estrema al fronte di destra e nazionalista.

Correlati

Ti potrebbe interessare