Stando a dati in possesso all'agenzia Ipsos, citati dalla tv pubblica Rts, Aleksandar Vucic avrebbe vinto largamente al primo turno le presidenziali serbe di domenica con il 57%-58%.
Al secondo posto sarebbe giunto l'ex ombudsman, Sasha Jankovic, con oltre il 14%, seguito dal giovane ed eccentrico campione dell'anti-politica Luka Maksimovic, alias Ljubisa Preletacevic Beli, con poco più del 9%. Una mancata vittoria al primo turno sarebbe stata una mezza sconfitta per il premier, che al seggio si era augurato un esito elettorale a favore della stabilità della Serbia e della continuità delle riforme.
I suoi principali avversari avevano sperato di costringerlo al ballottaggio del 16 aprile, ma così non è stato, e la partita sembra ormai chiusa a favore del premier, che gode di una enorme popolarità in Serbia. L'integrazione europea e' stato infatti finora uno degli obiettivi prioritari di Aleksandar Vucic, un ex ultranazionalista e ministro dell'informazione di Slobodan Milosevic, convertitosi su posizioni più moderate e apertamente filoeuropeiste.
ATS/ANSA/sdr