Il primo ministro serbo Aleksandar Vucic intende cambiare poltrona e diventare capo di Stato. È lui il grande favorito delle presidenziali di oggi, domenica. L'ex ultranazionalista 47enne, convertito al centrismo e favorevole a un avvicinamento all'Unione Europea, stando ai sondaggi potrebbe imporsi già al primo turno contro un'opposizione frammentata che schiera ben 10 candidati.
Gli avversari accusano Vucic di condurre il paese verso una deriva autoritaria. Tutti però sono estremamente distanziati e possono al massimo sperare nel secondo posto e in un eventuale ballottaggio, che diventerebbe a quel punto un referendum pro o contro Vucic. Il più accreditato per riuscirci non sembra essere né uno fra i liberali Vuk Jeremic e Sasa Jankovic né l'esponente ultranazionalista Vojislav Seselj, assolto nel 2016 dal TPI per l'ex Iugoslavia, bensì Luka Maksimovic.
Luka Maksimovic alias Ljubisa "Beli" Preletacevic
Il 25enne di Mladenovac si presenta con lo pseudonimo di Ljubisa Beli Preletacevic, una caricatura dei politici corrotti che sono il bersaglio preferito della sua campagna satirica.
Alle urne sono chiamati 6,7 milioni di cittadini, le urne chiudono alle 19.00 ora svizzera e i primi risultati sono attesi attorno alla mezzanotte.
pon/ATS/AFP
TG 12.30 del 02.04.2017: La Serbia al voto
TG 20:
Presidenziali serbe, "Bianco" contro tutti
Telegiornale 02.04.2017, 22:00