Aleksandar Vucic, che mercoledì giurerà come nuovo presidente serbo, si è dimesso dalla carica di premier. Fino alla nomina di un capo del Governo, le funzioni di primo ministro saranno assunte dal primo vicepremier e ministro degli esteri Ivica Dacic.
Vucic, in qualità di presidente, avrà trenta giorni di tempo per indicare il nome di un nuovo premier. Ma oggi, nella sua ultima conferenza stampa da capo del governo, ha detto che il nome del nuovo primo ministro si saprà entro il 18 giugno. Il neo presidente ha tracciato un bilancio altamente positivo dei tre anni alla guida del suo governo, sottolineando che al suo successore lascia un Paese in forte crescita e con le finanze in ordine.
Il prodotto interno lordo (PIL) in Serbia è cresciuto nel 2016 del 2,8% e per quest'anno si attende una crescita superiore al 3%, con le previsioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca mondiale che scommettono su un risultato superiore al 3,5%. Vucic ha quindi illustrato una serie di programmi infrastrutturali.
ATS/ANSA/Swing