Mondo

Si insedia il Governo Meloni

Il premier uscente Mario Draghi ha accolto la nuova prima ministra a Palazzo Chigi per il passaggio delle consegne

  • 23.10.2022, 15:42
  • 20.11.2024, 14:40
Primo Consiglio dei ministri per la premier Meloni

Primo Consiglio dei ministri per la premier Meloni

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

Con la consegna della campanella da parte di Mario Draghi, oggi, domenica, si è insediata ufficialmente la neopremier d'Italia, Giorgia Meloni. Si tratta della prima donna a ricoprire questo ruolo. Mario Draghi ha poi lasciato Palazzo Chigi. Nel cortile, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d'onore e poi è stato accolto dall'applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.

La campanella passa di mano

La campanella passa di mano

  • keystone

In precedenza, Giorgia Meloni era stata ricevuta da Draghi che l'ha accolta con un caloroso "benvenuta". I due si sono stretti la mano, concedendosi poi ai fotografi nella sala delle Galere di Palazzo Chigi. Subito dopo sono usciti dalla sala per un faccia a faccia durato oltre un'ora.

00:33

Passaggio di consegne Draghi Meloni

Telegiornale 23.10.2022, 14:30

Subito dopo la neopremier ha diretto il suo primo Consiglio dei ministri che ha tra l'altro ratificato le nomine dei vicepremier e dei ministri senza portafoglio. "Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme", ha detto la presidente del Consiglio da quanto si apprende da fonti di stampa italiane. E le sfide, per il nuovo Governo, non mancano di certo partendo da quelle economiche, con l'inflazione in crescita e con il rapporto debito/PIL che è il più alto della zona euro dopo quella della Grecia. Ma anche la situazione in Ucraina sullo sfondo della guerra e la questione energetica sono argomenti all'ordine del giorno che andranno affrontati dal nuovo Governo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare