Il Consiglio nazionale di sicurezza statunitense ha confermato mercoledì in giornata che il video dell’esecuzione del giornalista Steven Sotloff è autentico. La notizia viene dalla portavoce del Consiglio Caitlin Hayden ed è stata diffusa a margine della visita del presidente Obama in Estonia.
La preoccupazione statunitense per la sorte degli occidentali rapiti dagli jihadisti dello Stato islamico è condivisa anche dal premier britannico David Cameron. Il quale ha convocato mercoledì mattina una riunione interministeriale di crisi in cui ha espresso le sue inquietudini per la sorte di un ostaggio britannico minacciato di morte dall’IS.
Nelle riprese dell’esecuzione di Sotloff, il terrorista si esprime, ancora una volta, in inglese con accento londinese. L’uomo trascina poi davanti alla telecamera un altro ostaggio che il governo di Londra presume essere il cittadino britannico la cui sorte provoca preoccupazione nelle autorità inglesi. "Faremo tutto il possibile per David Haines, ha detto il ministro degli esteri David Hammond. Un'operazione per recuperarlo non era andata a buon fine.
Red.MM/ATS/Swing/pon
Dal TG12.30: