Mondo

Stagna la vaccinazione infantile nel mondo

Le Nazioni Unite segnalano che rispetto al periodo precedente la pandemia, 2,7 milioni di bambini in più non sono protetti adeguatamente da malattie come tetano o difterite

  • Ieri, 07:11
  • Ieri, 07:31
Stagnano le vaccinazioni infantili nel mondo

Sono in frenata le vaccinazioni ai bambini, secondo le Nazioni Unite

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

I tassi di vaccinazione dei bambini di tutto il mondo stanno ristagnando, ha avvertito lunedì l’ONU. Non sono ancora tornati ai livelli precedenti alla pandemia del Covid-19.

Rispetto al livello del 2019, 2,7 milioni di bambini in più non sono ancora stati vaccinati o sono stati vaccinati in modo incompleto nel 2023, hanno affermato il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in un comunicato congiunto.

Secondo i dati pubblicati dalle agenzie ONU per la salute e l’infanzia, nel 2023 solo l’84% dei 108 milioni di bambini nella fascia d’età che avrebbero dovuto ricevere questo vaccino avrà effettivamente ricevuto tre dosi di vaccino contro difterite, tetano e pertosse (DTP).

Questa percentuale non è cambiata dal 2022, il che significa che i modesti progressi osservati quell’anno, dopo il forte calo dovuto alla crisi di Covid-19, si sono “bloccati”, sottolineano le agenzie ONU. Questo tasso era dell’86% nel 2019, prima della pandemia.

Copertura vaccinale, al via lo studio

Il Quotidiano 03.04.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare