Quasi 1,5 milioni di case americane senza elettricità, migliaia di voli cancellati, autostrade chiuse e incidenti spesso mortali: negli Stati Uniti la Vigilia di Natale è stata sconvolta venerdì da una tempesta invernale di rara intensità. L'ondata di maltempo ha causato finora almeno nove morti. A Buffalo, Stato di New York, si registrano venti che sfiorano i 130 chilometri all'ora e nevicate intense e costanti.
"La tempesta storica" secondo l'American Weather Service (NWS), ha generato abbondanti nevicate, vento gelido e temperature che sono scese fino a -48°C in alcuni punti, capaci di trasformare in un istante l'acqua bollente in ghiaccio. Venerdì mattina più di 240 milioni di persone, ovvero il 70% degli americani, sono state coinvolte in allerte o inviti alla cautela negli Stati Uniti.
Il fenomeno ha causato il caos nei trasporti ed è appunto una brutta tegola in un momento in cui milioni di americani sono sulle strade e negli aeroporti per le festività di fine anno. Venerdì sera, il sito specializzato Flightaware ha elencato 5’500 voli cancellati negli Stati Uniti, gli aeroporti più colpiti sono quelli di Seattle, New York, Chicago o Detroit.
Diversi Stati hanno dichiarato lo stato di emergenza, tra cui New York, Oklahoma, Kentucky, Georgia e North Carolina. Con la visibilità prossima allo zero, la bufera di neve e il gelo che interessano gran parte del Paese, le strade sono diventate molto pericolose. In Ohio una massiccia collisione di circa 50 veicoli su un'autostrada ha ucciso almeno una persona, secondo i media locali. In Michigan, il traffico su un'autostrada è stato interrotto venerdì a metà mattinata, a causa di un incidente che ha coinvolto nove autoarticolati.
Questa tempesta di rara intensità è causata da una "bomba a bassa pressione": un potente conflitto tra due masse d'aria, una molto fredda dell'Artico e l'altra tropicale del Golfo del Messico, aggravato perché la pressione atmosferica è scesa molto rapidamente, in meno di 24 ore. Una tale tempesta si verifica "solo una volta ogni generazione", secondo il National Weather Service degli Stati Uniti a Buffalo.
A Chicago, dove nella giornata di venerdì si sono registrati -20°C, l'organizzazione di assistenza ai senzatetto Night Ministry era preoccupata per il numero di posti letto messi a disposizione dalla città, che ha definito insufficienti. "Alcune delle persone che stiamo accogliendo ora sono diventate senzatetto proprio quest'anno", ha detto ad AFP il maggiore Caleb Senn, a capo dell'Esercito della Salvezza a Chicago. "Alcuni sono davvero spaventati. Questa è la prima volta che sono in balia della natura, senza un posto dove andare."
Stati Uniti, freddo senza precedenti
Telegiornale 23.12.2022, 20:00
Notiziario
Notiziario 24.12.2022, 11:10
Contenuto audio