Mondo

Stati Uniti, senza garanzie TikTok oscurata domenica

Dopo che la Corte suprema ne ha respinto il ricorso, la società cinese si prepara a togliere l’accesso a 170 milioni di statunitensi

  • 2 ore fa
642952130_highres.jpg

Utenti statunitensi nell'incertezza

  • keystone
Di: AFP/pon 

TikTok sospenderà le sue attività negli Stati Uniti da domenica a meno che l’amministrazione Biden fornisca rassicurazioni ad Apple, Google e altri provider. Lo annuncia la stessa società di proprietà della cinese ByteDance.

“Le dichiarazioni rilasciate dalla Casa Bianca e dal Dipartimento di Giustizia non sono riuscite a fornire chiarezza e le garanzie necessarie ai fornitori di servizi” quali Google e Apple, che sono “parte integrante del mantenimento di TikTok per i 170 milioni di americani” che usano l’app. “A meno che l’amministrazione Biden non fornisca immediatamente una dichiarazione definitiva per soddisfare i fornitori, TikTok sarà oscurata il 19 gennaio”, stando a quanto comunicato su X. La legge da domenica imporrà agli store dei fornitori citati di non permettere più di scaricare TikTok né di aggiornarla, per chi ne è già in possesso sul suo apparecchio.

TikTok si batte da mesi contro la legge adottata la primavera scorsa dal Congresso, che in nome della sicurezza nazionale ha ordinato a ByteDance di vendere le attività americane dell’app a un proprietario non cinese. Diversi possibili acquirenti si sono fatti avanti, ma l’azienda non ha venduto. Ultimamente era spuntata anche l’opzione Elon Musk.

La Corte suprema ha respinto venerdì il ricorso della società cinese. L’amministrazione Biden, che arriva a scadenza di mandato proprio domani, domenica, intende lasciare a quella di Donald Trump in carica da lunedì il compito di gestire la vicenda. Ora però potrebbe essere presa in contropiede dall’annuncio di TikTok. Il Ministero della giustizia a Washington aveva fatto sapere che l’applicazione della norma avrebbe richiesto del tempo, ma senza sciogliere i dubbi relativi alle conseguenze a breve termine.

Il presidente eletto è favorevole a un mantenimento dell’applicazione e ne ha invitato il patron Shou Chew alla cerimonia di investitura. E il futuro di TikTok oltre Atlantico è stato fra i temi del colloquio telefonico fra Trump e l’omologo cinese Xi Jinping, venerdì.

02:08

TikTok, la Corte Suprema mantiene la legge sul divieto negli USA

Telegiornale 17.01.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare