Mondo

Stop al Jamboree: dopo il caldo arriva il tifone

Il maggiore festival globale degli scout in corso nella Corea del Sud finirà prima: dopo il gran caldo dei giorni scorsi, ora il pericolo arriva dal maltempo

  • 7 agosto 2023, 10:07
  • 11 agosto 2023, 11:50
Gli scout britannici hanno già lasciato il Jamboree 2023: ora se ne andranno tutti

Gli scout britannici hanno già lasciato il Jamboree 2023: ora se ne andranno tutti

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Il Jamboree, il più grande festival scout del mondo che si sta svolgendo in Corea del Sud, si concluderà prima del previsto a causa dell'allarme tifone sul Paese, ha annunciato lunedì il movimento scout mondiale. "L'Organizzazione mondiale del movimento scout ha ricevuto questa mattina la conferma dal Governo della Repubblica di Corea che, a causa dell'impatto previsto del tifone Khanun, sarà prevista una partenza anticipata di tutti i partecipanti", si legge in un comunicato.

La 25ª edizione del Jamboree mondiale, dal tema "Disegna il tuo sogno", era inizialmente prevista fino al 12 agosto. Vi partecipano circa 43’000 giovani provenienti da 160 Paesi. Circa 1’400 scout svizzeri si trovano sul posto. Già la scorsa settimana il campo aveva sofferto a seguito delle condizioni meteorologiche. Infatti, il forte caldo e la scarsa accoglienza hanno spinto i 4’000 partecipanti britannici e i 1’500 americani a lasciare il campo. Sabato gli svizzeri avevano scelto di rimanere, ma con il tifone in arrivo la situazione è cambiata.

Scout in Corea del Sud, gli svizzeri stanno bene

Telegiornale 06.08.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare