La "pressione" psicologica a cui sono sottoposti molti impiegati o funzionari per controllare e rispondere a email, messaggi elettronici o vocali anche fuori l'orario di lavoro, la cosiddetta "telepressure", può causare ansie e stress. Ma ora New York potrebbe diventare la prima città USA in cui queste richieste dei datori di lavoro vengono proibite. Pena una multa di 250 dollari.
A promuovere la nuova norma, "Il diritto a staccare", è stato il consigliere comunale Rafael Espinal, ma il Consiglio comunale della città deve ancora approvarla.
Secondo la proposta le aziende con almeno 10 impiegati dovrebbero consegnare ai dipendenti una nota in cui si specifica il loro diritto a non rispondere a comunicazioni al di fuori dell'orario di lavoro. E il diritto a presentare il caso al Dipartimento dei consumatori di New York se venisse violato.
Secondo l'American Psychological Association più di metà dei lavoratori nel paese controlla i messaggi di lavoro durante i fine settimana, fuori dell'orario di lavoro e persino quando è in malattia.
ATS/M. Ang.