Mondo

Strage in Pakistan

Lo Stato islamico rivendica un attentato nel Belucistan, costato la vita a oltre 50 persone

  • 12 novembre 2016, 20:42
  • 8 giugno 2023, 01:09
Più di 100 i feriti

Più di 100 i feriti

  • keystone

Lo Stato islamico ha rivendicato un attentato compiuto oggi, sabato, in Pakistan all'interno di un santuario sufi sunnita nel distretto di Khuzdar della provincia del Belucistan. Il bilancio provvisorio delle vittime è di 52 morti e oltre 110 feriti.

Lo scoppio, di cui non è stata ancora accertata l'origine (bomba o kamikaze) è avvenuto mentre circa 500 fedeli erano impegnati in uno "Shamaal" (rituale danzante) nel santuario conosciuto come Dargah Shah Noorani, che si trova in una località montagnosa. Il luogo impervio e difficile da raggiungere ha reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso.

La rivendicazione diffusa dall'agenzia dell’organizzazione Amaq è stata rilevata dal sito di monitoraggio del terrorismo Site.

Quest'anno i miliziani del "califfo" Abu Bakr al-Baghdadi hanno rivendicato, direttamente o attraverso i gruppi simpatizzanti diversi attentati in territorio pachistano, ed in particolare in Baluchistan. Fra questi quelli a Quetta in agosto all'ospedale (oltre 70 morti) e all'accademia di polizia in ottobre (61 morti).

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare