Lo Stato islamico ha rivendicato un attentato compiuto oggi, sabato, in Pakistan all'interno di un santuario sufi sunnita nel distretto di Khuzdar della provincia del Belucistan. Il bilancio provvisorio delle vittime è di 52 morti e oltre 110 feriti.
Lo scoppio, di cui non è stata ancora accertata l'origine (bomba o kamikaze) è avvenuto mentre circa 500 fedeli erano impegnati in uno "Shamaal" (rituale danzante) nel santuario conosciuto come Dargah Shah Noorani, che si trova in una località montagnosa. Il luogo impervio e difficile da raggiungere ha reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso.
La rivendicazione diffusa dall'agenzia dell’organizzazione Amaq è stata rilevata dal sito di monitoraggio del terrorismo Site.
Quest'anno i miliziani del "califfo" Abu Bakr al-Baghdadi hanno rivendicato, direttamente o attraverso i gruppi simpatizzanti diversi attentati in territorio pachistano, ed in particolare in Baluchistan. Fra questi quelli a Quetta in agosto all'ospedale (oltre 70 morti) e all'accademia di polizia in ottobre (61 morti).
ATS/ludoC
Dal TG20:
12.11.2016: Attentato in Pakistan