Il presidente statunitense Joe Biden ha siglato oggi (martedì) il trattato che approva l'ingresso della Svezia e della Finlandia nella NATO, un allargamento in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.
"La Nato si è dimostrata un'alleanza indispensabile per il mondo di oggi e di domani. La nostra alleanza è più forte che mai, più unita che mai", ha sostenuto Biden "Svezia e Finlandia - ha aggiunto - hanno forte democrazia e forti economie. Renderanno la nostra alleanza più forte".
La scorsa settimana il Senato degli Stati Uniti ha ratificato a larga maggioranza i due protocolli per l'adesione di Finlandia e Svezia all'Alleanza Atlantica. Tutti i Paesi membri della NATO devono ratificare questi protocolli prima che i due Paesi possano aderire.
Joe Biden, stando a quanto dichiarato dalla Casa Bianca, ha avuto una conversazione telefonica con il premier svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinisto. "Gli Stati Uniti lavoreranno con la Finlandia e la Svezia per restare vigili contro ogni minaccia alla sicurezza e per scoraggiare e affrontare aggressioni o minacce di aggressioni", ha aggiunto la Casa Bianca.
Ad oggi, 23 Paesi membri hanno ratificato i protocolli di adesione sui 30 richiesti.
Si apre il vertice NATO a Madrid
Telegiornale 28.06.2022, 22:00
"A Zaporizhia nessun rischio di catastrofe"
Telegiornale 09.08.2022, 22:00
Guerra in Ucraina: gli aggiornamenti
SEIDISERA 08.08.2022, 20:24
Contenuto audio