Sono due i voli speciali Swiss che domani (sabato) avrebbero dovuto raggiungere Tel Aviv per rimpatriare altri cittadini svizzeri. Due voli che sono però stati cancellati, come comunicato nel tardo pomeriggio di venerdì dalla compagnia aerea.
La decisione è stata presa per questioni di sicurezza: “L’utimatum del governo israeliano scade domattina alle 7: da quel momento in poi possiamo aspettarci l’annunciata offensiva di terra israeliana” si legge ancora nella nota.
Sicurezza di equipaggi e passeggeri
Un’escalation del conflitto tra Hamas e Israele mette “sempre più a rischio” la sicurezza degli equipaggi Swiss e dei passeggeri. Secondo la compagnia aerea allo stato attuale non è quindi possibile proseguire le operazioni di rimpatrio richieste dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
L’annuncio è stato fatto già oggi per evitare di dover cancellare i voli all’ultimo minuto, “lasciando i nostri passeggeri bloccati all’aeroporto di Tel Aviv e quindi esposti a rischi ancora maggiori” spiega Oliver Buchhofer, responsabile delle operazioni Swiss, citato nella nota.
Le raccomandazioni del DFAE
Il DFAE raccomanda ai cittadini svizzeri di verificare anche altre opzioni di voli commerciali o altre possibilità di partenza. E sta esaminando, come si evince da un comunicato, “altre possibilità per fornire sostegno sussidiario ai cittadini svizzeri in Israele che vogliono lasciare il paese”.
Il DFAE è a conoscenza di viaggiatori che hanno potuto lasciare il paese autonomamente con altri voli. Sono ora circa 420 le persone con un collegamento con la Svizzera che sono ancora registrate su Travel Admin.
Voli di linea sospesi fino al 22 ottobre
Le operazioni di rimpatrio sono iniziate lo scorso martedì. In quattro giorni la compagnia aerea ha effettuato quattro voli speciali tra Tel Aviv e Zurigo con un velivolo A321neo, ognuno con circa 215 passeggeri a bordo. Per domani ne erano previsti altri due.
Il quarto volo di rimpatrio verso la Svizzera è decollato attorno alle 19 (ora locale) da Tel Aviv
I collegamenti Swiss di linea con Tel Aviv sono invece stati sospesi già lo scorso weekend in seguito all’attacco di Hamas. Una sospensione che è nel frattempo stata prorogata almeno fino a domenica 22 ottobre e che riguarda tutti i vettori del gruppo Lufthansa.
A Zurigo arrivano i primi voli di rimpatrio
Telegiornale 11.10.2023, 20:35