Mondo

Tanta neve (e pioggia) in California

Lo Stato americano confrontato a un'ondata di maltempo molto intenso, che ha portato inondazioni improvvise e, in certe aree, un folto manto bianco

  • 25.02.2023, 07:51
  • 20.11.2024, 11:52
00:51

La neve arriva in California

Telegiornale 24.02.2023, 12:30

  • Keystone
Di: AP/EnCa 

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti (NSW) ha avvertito che il tempo sarà freddo, nevoso e piovoso fino a sabato e ha emesso avvisi di alluvioni lampo per Los Angeles, i suoi sobborghi e una parte della Contea di Ventura - regione che ospita circa sei milioni di persone. Gli specialisti dell'NSW hanno spiegato in un tweet: "Una potente tempesta si sta muovendo attraverso la California. Forti piogge, neve in montagna significativa con condizioni di bufera di neve, innevamento a quote più basse e rigide temperature sono alcuni dei pericoli di questo sistema."

I cellulari hanno suonato venerdì pomeriggio con un allarme di emergenza che avvertiva: "Si tratta di una situazione pericolosa e a rischio di vita. Non cercate di viaggiare a meno che non stiate fuggendo da un'area soggetta a inondazioni". Secondo il servizio meteorologico, in alcune località della zona di allerta per le inondazioni improvvise potrebbero cadere fino a 23 centimetri di pioggia.

Le autorità hanno avvertito che le forti piogge potrebbero causare colate di detriti in alcune aree bruciate dagli incendi degli ultimi anni. In alcune aree sono stati emessi avvisi di evacuazione e i residenti sono stati invitati a tenersi pronti a fuggire in qualsiasi momento. Sono stati emessi avvisi di bufera di neve nelle catene montuose della Sierra Nevada e della California meridionale, dove si prevedevano fino a 1,5 metri di neve. Le temperature potrebbero scendere molto al di sotto della norma nella regione, con un rischio particolare per i senzatetto.

"In poche parole, questo sarà un evento storico per la quantità di neve sulle cime più alte e per la neve a bassa quota", secondo l'ufficio meteorologico regionale. L'Interstatale 5, la principale autostrada nord-sud della costa occidentale, è stata chiusa a sud del confine con l'Oregon a causa della neve caduta nella valle di Sacramento. Anche un passo di alta montagna a nord di Los Angeles è stato chiuso per ore prima di essere finalmente riaperto nella tarda serata di venerdì, anche se il traffico procedeva a rilento con una scorta di polizia.

07:30

Notiziario ore 7, 25.02.2023

RSI Info 25.02.2023, 07:52

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare