Mondo

Tifosi del Maccabi Tel Aviv feriti ad Amsterdam

I supporter israeliani sono stati assaliti da persone con il volto coperto, mentre una folla filopalestinese manifestava in città - Netanyahu annuncia l’invio in mattinata di due aerei di soccorso

  • 2 ore fa
  • 18 minuti fa
02:09

RG 07.00 dell’08.11.2024 La diretta di Michele Giorgio

RSI Info 08.11.2024, 07:23

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/Reuters/RSI Info 

Dieci israeliani tifosi del Maccabi Tel Aviv sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti giovedì sera ad Amsterdam da una folla apparentemente filopalestinese, rende noto il Ministero degli Esteri dello Stato ebraico citato dai media israeliani. Centinaia di tifosi della squadra di calcio “sono stati attaccati e aggrediti”, scrive su X la diplomazia israeliana, mentre uscivano dallo stadio dopo il match di Europa League con la locale squadra dell’Ajax (partita, per la cronaca, finita 5-0 per i padroni di casa).

La polizia ha protetto e scortato i tifosi israeliani fino al loro albergo, secondo le immagini condivise dal media locale AT5. La polizia di Amsterdam, citata dall’agenzia ANP, ha dichiarato di aver effettuato un totale di 57 fermi durante la giornata. Nel pomeriggio di ieri, un centinaio di sostenitori israeliani si sono radunati in Piazza Dam - circondati da un’ampia presenza di forze dell’ordine - prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff, nella zona sud-occidentale della capitale olandese.

Una manifestazione filo-palestinese contraria all’arrivo del club israeliano era inizialmente prevista vicino allo stadio, ma è stata spostata dalle autorità cittadine un po’ più distante nel quartiere, per motivi di sicurezza.

I tifosi israeliani al seguito della propria squadra.jpg

I tifosi israeliani al seguito della propria squadra

  • Keystone

Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro nederlandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha chiesto venerdì mattina che due aerei vengano inviati ad Amsterdam per riportare in patria i cittadini israeliani rimasti vittima dell’aggressione. Il premier Schoof ha reagito denunciando l’accaduto, sul proprio profilo X: “Seguo con orrore le notizie provenienti da Amsterdam. Attacchi antisemiti contro gli israeliani assolutamente inaccettabili. Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte”. Precisando che “adesso nella capitale regna il silenzio”. Sempre sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi.

07:55

Notiziario

Notiziario 08.11.2024, 06:00

Correlati

Ti potrebbe interessare