In Germania è scattata una nuova protesta degli agricoltori, che da lunedì mattina stanno bloccando strade e autostrade in diverse zone del Paese. Oltre 560 trattori sono per esempio arrivati davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, secondo la polizia locale.
Nel mirino c’è la manovra di risparmio del Governo, che per sistemare i conti pubblici prevede anche il taglio di parte dei sussidi destinati ai contadini.
In futuro il settore agricolo potrebbe infatti veder scomparire le agevolazioni fiscali sul diesel, un carburante centrale per la maggior parte dei macchinari. Il Governo, da parte sua, è convinto che il provvedimento potrà favorire la transizione energetica.
“Chiediamo alla cittadinanza di comprendere. Non vogliamo perdere il grande sostegno e la solidarietà che stiamo ricevendo da ampi settori della società” ha detto al portale Stern il presidente dell’Associazione tedesca degli agricoltori, Joachim Rukwied.
Le prime proteste sono iniziate a metà dicembre e già allora erano culminate con l’arrivo di centinaia di trattori alla Porta di Brandeburgo a Berlino. L’azione aveva convinto l’Esecutivo a rivedere parte della proposta, non soddisfando però il settore agricolo.
Protesta dei contadini tedeschi
Telegiornale 08.01.2024, 20:00
Le manifestazioni degli agricoltori
SEIDISERA 08.01.2024, 18:28