Mondo

Triplicati i migranti nel Canale della Manica

Nel 2021 oltre 28'000 persone hanno cercato di raggiungere il Regno Unito: si tratta di un numero record - Non sono mancate le tragedie

  • 4 gennaio 2022, 19:20
  • 20 novembre, 18:54
01:50

Record di traversate nella Manica

Telegiornale 04.01.2022, 13:30

Di: TG/FD 

Lo scorso anno 28'395 migranti hanno attraversato il Canale della Manica a bordo di piccole imbarcazioni per raggiungere il Regno Unito. Mai erano stati raggiunti questi livelli, con i numeri delle partenze che sono praticamente triplicati. Le cifre ufficiali sono state rivelate dal Ministero dell'Interno. Il picco si è registrato lo scorso novembre, con quasi 7'000 arrivi favoriti da buone condizioni meteo. Nella sola giornata dell'11 novembre, più di 1'000.

L'aumento delle traversate del Canale della Manica, una quarantina di chilometri di mare, è dovuto anche all'uso di imbarcazioni più grandi rispetto al passato, messe a disposizione dai trafficanti, che hanno caricato in media su ogni gommone 28 persone e in alcuni casi anche fino a 50. Le tragedie sono state inevitabili: il 24 novembre 27 persone, tra cui un ragazzino di 16 anni e un bambino di 7, sono annegate davanti alla coste della Francia. Le autorità francesi avevano paragonato l'imbarcazione ad una piscina gonfiabile per bambini.

Cifre record che vengono pubblicate proprio mentre i tecnici di Londra e di Parigi stanno lavorando a un accordo sui migranti tra Regno Unito e Francia, vicini di casa che sulla questione negli ultimi mesi hanno alzato i toni, con addirittura uno scambio di accuse tra il premier britannico Johnson e il presidente francese Macron. L'obiettivo di Londra è quello di fermare le partenze da Calais, ma prima delle presidenziali francesi di aprile è difficile che il dossier possa essere affrontato.

Correlati

Ti potrebbe interessare