Mondo

"Trump costrinse Cohen a mentire"

"L'avvocato del presidente disse il falso sulla Trump Tower di Mosca". La Camera indagherà sulle rivelazioni della stampa

  • 18 gennaio 2019, 17:48
  • 22 novembre, 23:13
00:19

Notiziario 16.00 del 18.01.19: Russiagate, "Trump costrinse Cohen a mentire"

RSI Info 18.01.2019, 17:30

  • keystone

Nuova indagine sul presidente statunitense Donald Trump. La promuoverà la Commissione intelligence della Camera, dopo le rivelazioni del sito web d'informazione BuzzFeed secondo cui il magnate, quando era già presidente, avrebbe ordinato al suo avvocato Michael Cohen di mentire al Congresso sui tempi dei negoziati per la costruzione di una Trump Tower a Mosca.

Il sito riferisce che il tycoon nel 2017 avrebbe ordinato a Cohen di mentire su quando si erano concluse le trattative per il grattacielo a Mosca, in modo da celare il coinvolgimento di Trump nelle discussioni con i russi durante la campagna.

"L'accusa secondo cui il presidente potrebbe aver istigato allo spergiuro nel tentativo di limitare le indagini e coprire i suoi rapporti commerciali con la Russia, è tra le più gravi fino ad oggi", ha detto il presidente della Commissione Adam Schiff: "Faremo ciò che è necessario per scoprire se è vero".

Se l'accusa fosse fondata, secondo i media, si potrebbe configurare l'ipotesi di un impeachment per ostruzione della giustizia. A stretto giro arriva la risposta dell'inquilino della Casa Bianca. "Non dimenticate, Michael Cohen è già stato condannato per spergiuro e frode, e questa settimana il Wall Street Journal ha suggerito che potrebbe aver rubato decine di migliaia di dollari....", twitta Trump citando Kevin Corke, il corrispondente di Fox News, a proposito dell'ex legale del presidente. "Mente per ridurre la sua detenzione! Controllate suo suocero!", ha aggiunto.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare