Manca una manciata di giorni all’election day negli Stati Uniti e la gara è di nuovo e più che mai aperta, con Donald Trump che recupera e corre in un serrato testa a testa con Hillary Clinton.
A Miami oggi la candidata democratica ha ribadito a gran voce che l’importante è rialzarsi, ogni volta. Ma i responsabili della sua campagna sono furibondi per la riapertura dell’inchiesta sulle mail a soli 11 giorni dal voto. Stando ai primi sondaggi, però, il 63% dell’elettorato ritiene che le nuove indagini dell’Fbi circa le mail della ex segretario di Stato non cambieranno la loro decisione sul voto.
A Miami Hillary Clinton è stata trattenuta da alcuni votanti
RSI Info 30.10.2016, 22:44
Secondo il sondaggio «Abc/Washington Post», condotto tra giovedì 27 e venerdì 28, Clinton e Trump sono rispettivamente al 46% e al 45%. È però il monitoraggio sulla Florida del «New York Times» che balza in particolare agli occhi: il tycoon sarebbe in vantaggio con il 46% delle preferenze su Clinton, che si attesta al 42%. Dato cruciale: un’eventuale elezione di Trump alla presidenza non può prescindere dalla vittoria in Florida, senza la quale è praticamente spacciato.
ANSA/Dek
DAL TG12.30: