Donald Trump è il primo ex presidente incriminato nella storia americana. Il gran giurì di Manhattan lo ha infatti incriminato per il pagamento alla pornostar Stormy Daniels durante la campagna per le presidenzialli del 2016. Lo riporta il New York Times, citando fonti giudiziarie, e un avvocato di Trump ha confermato di essere stato informato dell’incriminazione. Le accuse specifiche non sono state immediatamente rese note.
Accuse che sono scaturite da un'indagine condotta dal procuratore distrettuale di Manhattan, il democratico Alvin Bragg, e che potrebbero ridisegnare la corsa alle presidenziali del 2024. Finora Trump ha sempre detto che avrebbe continuato la propria campagna elettorale per la nomination del Partito Repubblicano, anche se accusato di reato.
Trump ha spesso definito le varie indagini che lo circondano una "caccia alle streghe", tentando di influenzare l'opinione pubblica su di esse, considerandosi vittima di quelle che, a suo dire, sono indagini politiche condotte da procuratori democratici. Quando si è saputo che l'incriminazione si avvicinava, Trump ha esortato i suoi sostenitori a protestare contro il suo arresto.
Notiziario 06.00 del 26.03.2023 - Trump inizia la campagna per le Presidenziali 2024
RSI Info 26.03.2023, 07:38
Contenuto audio
Trump, la giuria non si è riunita
Telegiornale 22.03.2023, 20:00