Dazi doganali del 100%: è la minaccia rivolta da Donald Trump ai Paesi del BRICS nel caso in cui volessero creare una loro valuta o a promuoverne un’altra in alternativa al dollaro USA.
“Chiediamo che questi Paesi si impegnino a non creare una nuova moneta dei BRICS o a sostenerne un’altra per rimpiazzare il potente dollaro”, altrimenti “saranno soggetti a tariffe del 100% e dovranno aspettarsi di dire addio alle loro vendite nella meravigliosa economia statunitense”, ha ammonito il presidente eletto in un post apparso sul suo social Truth.
“Possono andare a cercare un altro ‘fesso’”, ha rincarato coloritamente, sostenendo l’impossibilità per i BRICS di sostituire il dollaro nel commercio internazionale: “Qualsiasi Paese che ci provi dovrebbe dire addio all’America”.
Il gruppo dei BRICS, che comprende 9 Stati fra i quali Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica, auspica di ridurre il dominio occidentale in un contesto che considera multipolare. Nell’ambito finanziario il gruppo ha avviato riflessioni su un abbandono del dollaro, che per gli scambi internazionali è la valuta di riferimento, e sulla creazione di una moneta comune.
Trump minaccia nuovi dazi
Telegiornale 26.11.2024, 20:00