Jair Bolsonaro non sarà al Forum economico mondiale, la cui edizione 2020 si terrà dal 21 al 24 gennaio. "Il presidente e la sua squadra analizzano gli aspetti economici, politici e di sicurezza: la somma di tutti questi ha portato a decidere che non è il momento di assistere all'evento", ha fatto sapere il suo portavoce mercoledì a Brasilia.
Il paese sudamericano sarà rappresentato nei Grigioni da una personalità ancora da designare. L'annullamento del viaggio in Svizzera non è da ricondurre, hanno precisato le autorità brasiliane, alle tensioni fra l'Iran e gli Stati Uniti di Donald Trump, grande alleato di Bolsonaro.
Trump che, dal canto suo, nei Grigioni invece ci sarà, accompagnato da una folta delegazione, per quello che sarà il suo primo viaggio all'estero dopo l'impeachment e dopo le tensioni con l'Iran, acuite dall'uccisione del generale Qassem Soleimani ma che sembrano potersi placare, perlomeno sul fronte militare, dopo il discorso di mercoledì.
Trump punta sull'arma delle sanzioni
Telegiornale 08.01.2020, 21:00
Un'addetta stampa ha definitivamente confermato la presenza dell'inquilino della Casa Bianca il 21 e 22 gennaio. Trump era già stato a Davos nel 2018, mentre lo scorso anno aveva rinunciato a causa di un parziale shutdown dell'amministrazione.